Discovery Diver
PIK Didattici DIVER > Discovery Project Diver
Discovery Scuba Diver
Codice etico UTRtek: il subacqueo responsabile
L'immersione subacquea con Scuba è un'attività avventurosa, che usa attrezzatura di supporto alla vita specializzata, in un ambiente immerso, dove gli esseri umani non potrebbero sopravvivere altrimenti. Come in tutte le attività di avventura, l'immersione con Scuba ha dei rischi che non possono essere totalmente eliminati, indipendentemente dall'addestramento, dall'attenzione, dalla precauzione e dall'esperienza. UTRtek crede però che questi rischi possano essere ridotti con l'applicazione delle reali conoscenze, abilità, attrezzature ed esperienza. Fondamentalmente dipende da ogni subacqueo assumere i rischi correlati con l'immersione Scuba, ed è responsabilità di ognuno minimizzare questi rischi applicando il buon senso, un buon metro di giudizio, il rispetto e la consapevolezza personale, nel corso di tutte le attività sott'acqua. UTRtek ha sviluppato un Codice del Subacqueo Responsabile per ricordare a ciascuno le proprie responsabilità in immersione.
Come subacqueo responsabile, io mi impegno a:
1. IMMERGERMI NEL MODO GIUSTO - Immergermi sempre coerentemente con il mio addestramento, la mia esperienza, il mio comfort e la mia abilità.
2. MANTENERE UNO STATO DI SALUTE APPROPRIATO PER UN SUBACQUEO. - Questo comprende una adeguata forma fisica, salute fisica e consapevolezza mentale dell'immersione.
3. UTILIZZARE UN PIANO D'IMMERSIONE - Pianificare l'immersione ed immergermi secondo il piano. Ascoltare e seguire i briefing
4. ESSERE UN COMPAGNO SUBACQUEO RESPONSABILE. - Rimanere con il mio compagno dall'inizio alla fine dell'immersione. Conoscere il piano per riunirsi se ci si perde sott'acqua.
5. CONTROLLARE LA MIA ATTREZZATURA - Controllare, prima di ogni immersione, la mia attrezzatura, per accertarmi che tutto funzioni a dovere. Confermare sempre che la rubinetteria della mia bombola è aperta. Se userò miscele sintetiche di gas (per esempio Enriched Air Nitrox), analizzare sempre il mix e conoscere le limitazioni correlate. Zavorrarmi nel modo giusto, sapere come liberarmi dei piombi, e verificare che il mio GAV e sistema di carico siano collegati e tutto funzioni correttamente. Accertarmi che manometro, profondimetro e/o computer siano facilmente accessibili, e sapere come utilizzarli.
6. CONSAPEVOLEZZA DEL SUBACQUEO - Controllare la pressione della mia bombola; assicurarmi di ritornare in superficie con una riserva di gas disponibile, e non finire mai il gas stesso. Controllare sempre profondità e tempo dell'immersione, rispettare i limiti di non decompressione, fare risalite controllate e soste di sicurezza, e controllare il mio compagno.
7. MANTENERE ALTO IL MIO LIVELLO DI ABILITÀ SUBACQUEA. - Comprendere che le abilità e le conoscenze subacquee sono "deperibili". Se sono passati più di sei (6) mesi dalla mia ultima immersione, comprendere l'importanza di frequentare uno Scuba Skills Update. Mantenere un assetto adeguato nel corso di tutta la mia immersione, risalire lentamente, respirare in maniera idonea ad evitare fenomeni di sovradistensione polmonare.
8. RISPETTARE L'AMBIENTE - Essere conscio di correnti, onde, visibilità, condizioni meteo, traffico di barche, scogli scivolosi, superfici accidentate e instabili, ambienti chiusi, possibilità di impigliamenti e vita marina pericolosa. Comprendere che le barche sono superfici instabili ed usare sempre una mano per rimanere in equilibrio. Comprendere l'importanza di fare un'immersione di orientamento con un professional locale, se mi immergo in ambienti sconosciuti. Attenermi a ogni regola, statuto e codice applicabile.
9. PIANO PER LE EMERGENZE - Oltre a controllare tutta la mia attrezzatura d'immersione, verificare che anche quella del compagno funzioni correttamente, sia adeguatamente configurata e che io sappia come rimuovere i nostri piombi in caso di emergenza. Accertarmi che le fonti d'aria alternativa siano adeguatamente assicurate e facilmente accessibili, in caso l'aria sia poca o sia finita. Conoscere il segnali manuali e come avvertire gli altri in caso di emergenza. Avere un piano di emergenza qualora se ne verificasse una per me o per il mio compagno.
10. ACCETTARE LE RESPONSABILITÀ - Durante tutte le attività subacquee sono fondamentalmente responsabile per la mia sicurezza. Non attenermi a tutte queste responsabilità aumenterà il rischio di lesioni gravi a morte. Si possono verificare degli incidenti anche quando tutte le linee guida di sicurezza sono state seguite, pertanto devo avere un'assicurazione personale sugli incidenti subacquei.
- Io comprendo l'importanza di essere un subacqueo responsabile, e mi impegno ad attenermi al Codice del Subacqueo Responsabile UTRtek.
- Io comprendo che il non attenermi al Codice del Subacqueo Responsabile UTRtek potrebbe mettere a rischio la mia sicurezza ed il mio benessere.